RUSSIA. A NEW SERIES OF AMENDMENTS OF THE ELECTIONS LAWS PENDING ELECTIONS OF THE STATE DUMA

di Angela Di Gregorio

Il 9 marzo 2016 è entrata in vigore la legge federale “Sull’introduzione di modifiche in singoli atti legislativi della FdR sulle elezioni ed i referendum e in altri atti legislativi della FdR”.

Prosegue così la serie di aggiustamenti alla legislazione elettorale in vista delle prossime elezioni della Duma del settembre 2016. Dall’elezione della precedente Duma, nel dicembre 2011, le modifiche sono state incessanti ed hanno riguardato: il sistema elettorale (da proporzionale di nuovo misto), la data delle elezioni (anticipata a settembre: le elezioni della Duma si erano sempre svolte a dicembre fin dal 1993; sullo spostamento si è pronunciata anche la Corte costituzionale, ritenendolo legittimo), le modalità di svolgimento, la costituzione dei partiti politici e la loro presentazione alle elezioni, la reintroduzione delle coalizioni elettorali.

In base alla legge del 9 marzo 2016, si introduce nella legge sulle garanzie fondamentali dei diritti elettorali la disposizione secondo cui nello schema dei collegi elettorali uninominali è indispensabile indicare il numero di deputati da eleggere nel collegio.

Si precisa che il cittadino ottiene lo status di candidato nei collegi elettorali uninominali o plurinominali per la relativa unione elettorale dopo la presentazione alla commissione elettorale distrettuale dei necessari documenti. Si prevede che la Commissione elettorale centrale (CEC) avrà non solo un’edizione ufficiale cartacea ma anche on-line e che i siti della CEC e delle commissioni elettorali delle regioni saranno disponibili in un unico portale, costituito su decisione della CEC

Per i media di ogni genere si prevede un unico periodo di campagna elettorale che inizia 28 giorni prima della data delle elezioni e termina a mezzanotte (ora locale) del giorno precedente la data delle elezioni.

La legge federale del 9 marzo 2016 n. 65 modifica l’art. 51 della legge federale “Sulle garanzie fondamentali dei diritti elettorali e del diritto a partecipare al referendum dei cittadini della FdR” e l’art. 65 della legge federale “Sulle elezioni dei deputati della Duma di Stato dell’Assemblea federale della FdR”

Le modifiche introdotte prevedono l’obbligo dei candidati deputati di partecipare personalmente ai dibattiti televisivi pre elettorali. In caso di violazione di tale requisito il tempo concesso a tali candidati passa ai candidati dell’opposizione. Ciò riguarda le elezioni di ogni livello, eccetto quelle presidenziali. Ricordiamo che in precedenza nei dibattiti televisivi potevano prendere parte anche persone terze su mandato dei partiti politici. Le modifiche della legge hanno lo scopo di elevare il grado di informazione degli elettori sui candidati.

www.garant.ru

www.kremlin.ru

Questa voce è stata pubblicata in cicli elettorali RUSSIA, Osservatorio elettorale, RUSSIA e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.