Bielorussia a 8 mesi dalle elezioni: la libertà accademica nel mirino del regime

Sono passati ormai 8 mesi da quando, nella notte tra il 9 e il 10 di agosto 2020 in Bielorussia sono scoppiate le proteste pacifiche per contestare il risultato delle elezioni-farsa, che attribuivano la vittoria al presidente uscente Alexander Lukashenko, che governa il paese dal 1994 ed è considerato “l’ultimo dittatore d’Europa”. Le autorità hanno risposto alle manifestazioni con una violenza spropositata a cui le persone non erano pronte. Ad oggi si contano ormai più di 35.000 arresti.

La Redazione di NAD vi invita a partecipare venerdì 9 aprile alle ore 18,30 all’evento Bielorussia a 8 mesi dalle elezioni la libertà accademica nel mirino del regime. L’evento si svolgerà liberamente e gratuitamente in diretta Facebook Live al seguente link: https://www.facebook.com/events/1637447729799514

Interverranno:

• Paolo De Stefani – Docente di Tutela internazionale dei diritti umani, Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, Università di Padova.
  • Angela Di Gregorio – professoressa di diritto pubblico comparato al Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici dell’Università statale di Milano, una delle università fondatori della SAR (Scholars At Risk)
  • Ekaterina Ziuziuk – presidente e portavoce dell’Associazione Bielorussi in Italia “Supolka”
Questa voce è stata pubblicata in EVENTI, SAR - Scholars At Risk e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.