di A. Di Gregorio
L’11 aprile 2017 è stato sottoscritto il Trattato sul Codice Doganale dell’Unione economica eurasiatica. In tal modo sul territorio dell’Unione si introduce un’unica regolamentazione doganale. Il Trattato non ammette deroghe. Modifiche specifiche possono essere introdotte soltanto con appositi e separati protocolli adottati con il consenso dei paesi dell’Unione. Il Trattato entra in vigore dalla data del ricevimento dell’ultima comunicazione circa l’adempimento da parte degli Stati membri di tutte le procedure interne necessarie, ma non prima del I luglio 2017.
Il Codice doganale dell’UEE è allegato al Trattato di cui sopra. Il nuovo Codice sostituisce il precedente Codice dell’Unione doganale (TS). In esso vengono anche incorporate le disposizioni di una serie di trattati internazionali facenti parte del diritto dell’UEE. Tra le novità segnaliamo la dichiarazione doganale elettronica, l’attribuzione alla Commissione euroasiatica del diritto di eliminare le imposte di importazione di merci di uso personale. Inoltre il nuovo Codice contiene una sezione in cui si disciplina la posizione giuridica degli organi doganali e le questioni della loro interazione nell’ambito dell’Unione.
www.garant.ru
#Repost & QuickNews
Tutte le ultime news dal mondo.
Norme redazionali
La cronaca, di una lunghezza massima di 7.000 caratteri, deve essere corredata nel seguente modo:
- Titolo in inglese (in Caps-Lock);
- Sottotitolo in italiano (in Caps-Lock e grassetto);
- Abstract (facoltativo) in inglese (in corsivo e grassetto);
- Nome dell’Autore (in corsivo) preceduto dalla preposizione semplice “di” (in tondo) e seguito da nota a piè di pagina con titolo/qualifica e affiliazione;
- Testo giustificato, Times New Roman 12;
- Fonti (in Caps-Lock solo la parola “fonti”) ordinate in un elenco puntato con tutte le fonti consultate;
- Massimo di 5 parole chiave (che saranno aggiunte come tag alla cronaca).
Il font di WordPress incasellerà e sistemerà lo stile secondo la grafica scelta per il blog.
Ogni articolo sarà presentato da un’immagine. Se è possibile, si chie agli autori di fornire, al momento dell’invio dell’articolo, un’immagine pertinente con l’argomento trattato. L’immagine deve essere priva di copyright (per cui, se la foto non è di proprietà dell’autore stesso, si consiglia di cercarla tra i wikicommons).