di Angela Di Gregorio
Il 13 luglio 2015 è stata pubblicata la legge federale «Sull’introduzione di modifiche alla legge federale “Sui principi generali di organizzazione degli organi legislativi (rappresentativi) ed esecutivi del potere statale dei soggetti della FR” e a singoli atti legislativi della FR e sulla abrogazione di singole disposizioni di atti legislativi della FR».
Le modifiche in questione riguardano il trasferimento di competenze agli organi del potere statale regionale.
In primo luogo, viene perfezionato il procedimento esistente di trasferimento delle competenze (con legge federale). Viene rafforzata la responsabilità delle autorità regionali per il loro esercizio. In particolare, per l’inadeguata esecuzione delle competenze trasferite le autorità apicali dei relativi organi del potere statale della regione possono essere revocate.
In secondo luogo, viene introdotto un nuovo meccanismo di trasferimento al livello regionale di competenze degli organi federali del potere esecutivo, ossia tramite atti giuridici normativi del Presidente e del Governo della FR. Ciò consente di adottare più operativamente decisioni gestionali che consentano di potenziare l’efficacia di esecuzione delle competenze federali. In tal modo possono essere trasferite le competenze di svolgimento del controllo federale statale nella sfera della tutela dei diritti dei consumatori, nella sfera dell’utilizzo delle risorse del sottosuolo, della veterinaria, della sicurezza anti-incendio, dell’organizzazione e funzionamento dei territori naturali particolarmente protetti, della protezione e sfruttamento del mondo animale, della sicurezza del trasporto pubblico, della registrazione statale dei diritti di proprietà immobiliare, etc.
Si precisano le modalità e condizioni di riorganizzazione degli organi territoriali dei ministeri ed enti federali in relazione al trasferimento di poteri federali alle regioni. Contemporaneamente al trasferimento delle competenze federali, alle autorità regionali si delegano anche le competenze di applicazione delle misure di responsabilità amministrativa (eccetto quelle di esame delle cause sugli illeciti amministrativi nella sfera della circolazione stradale).
www.kremlin.ru/novosti