Kirghizia e Unione economica eurasiatica

di Angela Di Gregorio

Con legge federale del 13 luglio 2015 il parlamento russo ha ratificato il pacchetto di atti internazionali che disciplinano le condizioni dell’adesione della Repubblica di Kirghizia all’Unione Economica Eurasiatica (IEAES).

Si prevede l’adesione della RK allo spazio doganale IEAES, l’applicazione del regime commerciale unitario nei confronti di paesi terzi, l’applicazione sul territorio della Kirghizia di atti e decisioni che sostanziano il diritto IEAES, considerando condizioni particolari e periodi transitori. Si elimina il controllo doganale alle merci ed ai mezzi di trasporto che passano attraverso la frontiera tra Kirghizia e Kazachstan. Si prevedono periodi interinali per l’inizio dell’applicazione in Kirghizia delle regole IEAES nell’ambito della regolamentazione tecnica, della politica della concorrenza, dei monopoli naturali, della tutela della proprietà intellettuale.

In Kirghizia si mantengono le limitazioni per gli stranieri in relazione al possesso di terreni di destinazione agricola ed estrattiva, di accesso alle misure di sostegno statale ed al mercato dei servizi finanziari. Tuttavia non è prevista limitazione all’accesso al mercato kirghiso dei prodotti/servizi assicurativi.

Questa voce è stata pubblicata in EUROPA CENTRO-ORIENTALE, RUSSIA, Unione Economica Eurasiatica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.