Il 10 ottobre 2014 viene firmato il Trattato sulla cessazione del funzionamento della Comunità economica euroasiatica (Evrazijskoe ekonomičeskoe soobščestvo)

Tale Trattato si è reso necessario a seguito della sottoscrizione, il 29 maggio scorso, del Trattato sull’Unione economica euroasiatica (Evrazijskij ekonomičeskij sojuz).

Il Trattato del 10 ottobre viene sottoscritto da Bielorussia, Russia, Kazachstan e Tadžikistan. La Comunità ed i suoi organi cesseranno di esistere dal I gennaio 2015. L’efficacia del Trattato sulla costituzione della Comunità cesserà dal I gennaio 2015 a condizione che il Trattato sulla cessazione della Comunità entri in vigore per tale data. In caso contrario l’efficacia del Trattato sulla costituzione della Comunità sarà sospesa dal I gennaio e il Trattato cesserà di essere in vigore dalla data di entrata in vigore del Trattato sulla cessazione.

Vengono elencati i trattati internazionali che cessano la loro efficacia, e quelli che invece continuano ad essere applicati tra le parti nella misura in cui possono essere applicati in assenza degli organi della Comunità che hanno cessato la loro esistenza.

Il Trattato sarà applicato provvisoriamente allo scadere di dieci giorni dalla data di sottoscrizione ed entrerà in vigore dalla data del deposito dell’ultima comunicazione di avvenuta ratifica da parte dei contraenti.

Questa voce è stata pubblicata in RUSSIA, Unione Economica Eurasiatica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.