EUth Debate 2022 – i giovani e il futuro dell’Europa

La Redazione NAD consiglia l’EUth Debate 2022, che avrà luogo il 14 maggio, ore 15.00 in via Carlo Bo 7, Milano (Auditorium IULM), e rappresenta l’incontro del mondo del Debate giovanile -disciplina già nota in molti paesi europei, oggi in grande crescita anche in Italia- e di quello della politica, in particolare delle istituzioni europee. L’evento è organizzato dalla Società Nazionale Debate Italia, con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.

La giornata, che si svolgerà all’insegna dal tema “l’Unione europea verso una politica estera e di difesa comune”, vedrà un primo momento di confronto fra esponenti delle istituzioni e giornalisti, ospiti d’eccezione della giornata. Fra i nomi, tutti di assoluto rilievo, l’ex Predisente del Consiglio Romano Prodi, la vice presidente del Parlamento europeo Pina Picierno, il presidente della commissione Affari costituzionali del Parlamento europeo Antonio Tajani, gli eurodeputati e membri della commissione Affari Esteri del Parlamento europeo Giuliano Pisapia e Fabio Massimo Castaldo, il direttore del telegiornale de La7 Enrico Mentana, i responsabili dell’Ufficio del Parlamento Europeo a Milano Maurizio Molinari e della sede di Milano della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Massimo Gaudina.

A seguire, avrà luogo la Gran finale del Campionato Giovanile Italiano di Debate 2021/22. Il Campionato, alla sua seconda edizione, ha visto la partecipazione di più di 450 studenti di scuole superiori da tutta Italia, che si sono impegnati nell’arco di un anno scolastico in più di 270 incontri di Debate, molti dei quali su tematiche strettamente legate al futuro dell’Unione Europea. La Finale è dunque il momento in cui le due squadre più forti in Italia si scontrano, per mostrare le loro capacità e le loro conoscenze, dimostrando che il ritratto che si fa troppo spesso dei “giovani d’oggi” non è che un pregiudizio.

Per chi fosse interessato a partecipare all’evento, è possibile compilare il form qui.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali di Ansa.it e Open.Online, oltre che sul canale YouTube della Società Nazionale Debate Italia.

Per maggiori informazioni sul Debate in Italia e sul CIGD: link.

Questa voce è stata pubblicata in EVENTI e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.