Afghanistan’s elections: red tape and armed clashes.

L’Afghanistan al voto tra lentezze amministrative e scontri armati

di Matteo D’Avanzo

Alla tornata elettorale del 20 e 21 ottobre si è recato alle urne circa il 45 % degli aventi diritto, prendendo parte al voto atteso sin dal 2016, rimandato più volte per le difficili condizioni di sicurezza. Hanno votato soprattutto i residenti delle città e dei distretti dove maggiore è la presenza governativa. I moniti lanciati nei mesi precedenti dai talebani di non recarsi alle urne sono stati, quindi, ampiamente disattesi.
Ma, sebbene il Governo di Kabul abbia impiegato circa 60 mila uomini a tutela dei seggi e dei votanti, scontri e violenze non sono mancati. Si stima che siano più di 170 le persone uccise o ferite nel primo giorno di voto. Il timore che venissero messi a punto attentati ha persuaso il Presidente Ghani a rinviare le elezioni di una settimana a Kandahar, provincia a maggioranza pashtun, e a Ghazni, provincia a maggioranza sciita (Hazara).
Le operazioni di voto hanno risentito inoltre della lentezza delle procedure previste per la prima volta in occasione di queste elezioni. In particolare il sistema di rilevazione biometrica, introdotto dalla Commissione Elettorale Indipendente per impedire la possibilità di voti multipli, ha rallentato il processo elettorale e creato non poche contestazioni, inducendo la Commissione a estendere l’orario di apertura dei seggi.
Secondo fonti del Governo i primi risultati elettorali saranno disponibili entro venti giorni, mentre per avere i dati definitivi bisognerà attendere fino al 20 dicembre. Sarà, allora, possibile capire quali passi in avanti sono stati fatti, in termini di affluenza al voto e di regolarità e trasparenza delle procedure, e quali aspettative è sensato nutrire in vista delle elezioni presidenziali del prossimo aprile.

Fonti:
Battiston G., “L’Afghanistan vota fino in fondo”, 21 ottobre 2018, Il Manifesto.
Clark K, Ruttig T., Election Day One (Evening Update): Voter determination and technical shambles, www.afghanistan-analysts.org/election-day-one-evening-update-voter.
Graham-Harrison E., Makoii Akhtar M., “Afghan voters brave bloodshed and chaos to cast their votes”, October 20, 2018, The Guardian.
Hamza M., “Afghanistan extends voting after polling stations fail to open”, October 21, 2018, Al Jazeera News.
https://www.aljazeera.com/news/2018/10/afghanistan-extends-voting-polling-stations-fail-open-181020113520716.html
Ruttig T., “Afghanistan’s Election Dilemma, 18 ottobre 2018, ISPI.
www.ispionline.it/it/pubblicazione/afghanistans-election-dilemma-21446

Questa voce è stata pubblicata in Afghanistan, MEDIO ORIENTE, Osservatorio elettorale e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.