Russia. Aggiornamenti sul processo costituzionale

di A. Di Gregorio

La legge costituzionale federale dell’8 giugno 2015, che entrerà in vigore il I agosto prossimo,  modifica la legge costituzionale federale “Sulla Corte costituzionale” in relazione alla possibilità di presentazione di ricorsi in via elettronica e della trasmissione via web delle sedute della Corte.

Per quanto riguarda la prima innovazione, si prevede la possibilità di inviare ricorsi alla Corte in forma elettronica compilando uno speciale format sul sito della Corte o sotto forma di documento elettronico accompagnato dalla firma elettronica. In tal caso anche la corrispondenza col ricorrente può essere tenuta in forma elettronica. In caso di ricorso presentato in via elettronica i documenti allegati e gli altri materiali pure possono essere inviati in via elettronica. La legge prevede il caricamento sul sito ufficiale della Corte di informazioni sulla data e la durata delle sedute della Corte.

Si regolamentano poi le questioni relative alla trasmissione sul web delle sedute della Corte. Tale tipo di trasmissione è possibile su iniziativa della stessa Corte costituzionale o su suo assenso su richiesta dei soggetti parti della causa e presenti alle sedute. Le modalità di trasmissione via web saranno inserite nel regolamento della Corte.

È consentita la trasmissione via web solo delle sedute pubbliche della Corte. In caso di seduta a porte chiuse sono vietate le riprese video, radio e televisive e le fotografie.

www.ksrf.ru

www.garant.tu

www.kremlin.ru

 

Questa voce è stata pubblicata in Attualità della giurisprudenza costituzionale, Giurisprudenziale, RUSSIA e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.