di C. De Stefano
On April, 26 early presidential elections were held in Kazakhstan. The incumbent President Nursultan Nazarbayev won the elections with the plebiscitary result of 97.7%, assuring itself the fifth consecutive mandate since 1989.
Gli altri due candidati, il leader del Partito del Popolo Comunista Turgun Syzdykov e il rappresentante della Federazione Nazionale dei Sindacati Abelgazy Kusainov, hanno ottenuto rispettivamente l’1.6 e lo 0.7 per cento dei voti.
Lo scorso 14 febbraio l’Assemblea dei popoli (la Camera bassa del parlamento) aveva votato una risoluzione all’unanimità a favore dell’anticipazione delle elezioni presidenziali dal 2016 – anno in cui si sarebbero svolte quasi contemporaneamente alle prossime elezioni parlamentari – alla primavera del 2015.
Ai sensi della Costituzione, il Kazakistan è una Repubblica a forma di governo presidenziale (art. 2.1) e il mandato è di durata quinquennale (art. 41.1: “Il presidente della Repubblica è eletto dai cittadini al compimento della maggiore età con voto universale, uguale, a suffragio diretto e scrutinio segreto per un mandato di cinque anni nel rispetto della Costituzione”).
La Costituzione prevede un secondo turno elettorale nel caso in cui al primo turno nessun candidato raggiunga la maggioranza assoluta dei voti (art. 41.5).
Ai sensi della sezione III della Costituzione (artt. 40-48) dedicata ai poteri presidenziali, il Presidente nomina (a seguito di consultazioni con la Camera bassa del Parlamento) e depone il Primo Ministro; nomina e depone i membri del governo; annulla o sospende completamente o parzialmente l’effetto degli atti posti in essere dai membri del governo e del Primo Ministro (art. 44.3); è Comandante in Capo delle Forze armate (art. 44.12).
Lo status del Presidente Nazarbayev in quanto Primo Presidente della Repubblica del Kazakistan dopo il crollo del regime socialista sovietico è poi disciplinato da specifiche previsioni normative, come affermato dall’art. 43.5 Cost.: “Lo status e i poteri del Primo Presidente della Repubblica sono stabiliti dalla Costituzione e dalla legge costituzionale” (art. 46.4). In particolare, il divieto costituzionale di due mandati presidenziali consecutivi, “non si estende al Primo Presidente della Repubblica”. (art. 42.5).
Il rapporto preliminare della missione di osservazione elettorale dell’OSCE-ODHIR pubblicato nel giorno successivo alle elezioni ha riscontrato “l’assenza di una genuina competizione elettorale” a causa della predominanza politica del partito del Presidente Nazarbayev Nur Otan sulle altre formazioni partitiche.
Dei nove partiti registrati, sei hanno sostenuto la candidatura del Presidente, inclusi i due partiti che, con quindici seggi sui 96 seggi totali, compongono la camera bassa del Parlamento insieme al partito Nur Otan del Presidente.
http://www.akorda.kz/en/category/konstituciya
http://www.osce.org/odihr/elections/kazakhstan/153566?download=true