La Redazione NAD rammenta l’invito al convegno La complessa dimensione culturale, geopolitica e giuridica del conflitto in Ucraina: Una giornata di studi del dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici e Osservatorio NAD per riflettere su origini, contesto e conseguenze di lungo periodo della guerra in Ucraina, che si terrà martedì 24 maggio presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, Università degli Studi di Milano. Il convegno “mira ad analizzare, in un’ampia ottica multi-disciplinare, radici politiche, caratteristiche culturali e conseguenze dell’attuale conflitto in Ucraina. Verranno esplorate le complesse dimensioni giuridiche, geo-politiche e linguistiche del contesto in cui il conflitto è nato e si è sviluppato. In particolare, si esamineranno gli aspetti di democraticità dei sistemi costituzionali dell’Ucraina e degli altri paesi dell’ex URSS al confine tra modelli ex sovietici e attrazione per i modelli europei alla luce anche del percorso di avvicinamento all’Unione. Dal punto di vista  internazionale, particolare attenzione verrà data al problema delle sanzioni ed alle altre conseguenze di diritto internazionale. L’aspetto geopolitico è sottofondo importante del conflitto insieme a quello storico: senza la conoscenza di entrambi questi aspetti è difficile comprendere appieno le ragioni del conflitto né prevederne le conseguenze. Oltre ai docenti dell’Università di Milano e di altre università italiane, è prevista la partecipazione di un costituzionalista dell’Università di Kharkiv e di un noto analista geopolitico russo” (Prof.ssa Angela Di Gregorio, docente di Diritto Pubblico Comparato presso l’Università degli Studi di Milano e promotrice del convegno).

Per ulteriori informazioni, Vi rimandiamo alla notizia completa pubblicata su La Statale News.

Vi ricordiamo che potete scaricare la locandina dell’evento e leggere la notizia completa di link direttamente qui.

L’evento sarà trasmesso in diretta Zoom e sulla pagina Facebook dell’Osservatorio NAD.

*vi invitiamo a consultare la nostra sezione EVENTI all’interno dell’Osservatorio per essere tenuti aggiornati

Questa voce è stata pubblicata in EVENTI e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.