Il nuovo governo ceco ottiene la fiducia dalla camera dei deputati il 18 febbraio 2014

di Angela Di Gregorio

Il nuovo governo di coalizione di centro-sinistra tra partito social-democratico, partito cristiano-democratico e il nuovo partito civico-liberale ANO (Azione dei cittadini insoddisfatti, diretto dal miliardario Babiš), formatosi con qualche difficoltà a seguito delle elezioni parlamentari della fine di ottobre 2013, ha ottenuto la fiducia dalla camera bassa del parlamento ceco con 110 voti, 38 contrari e 33 astenuti.

Le priorità che il governo si è prefissato riguardano la crescita economica, la lotta all’evasione fiscale, la creazione di nuovi posti di lavoro, l’utilizzo razionale dei fonti europei. In generale, vi è il desiderio di correggere le politiche portate avanti dai precedenti governi di centro-destra, come affermato dal nuovo premier e leader social-democratico Bohuslav Sobotka. Un’attenzione particolare viene prestata alla lotta alla corruzione, considerando i motivi per i quali era caduto il governo diretto da Topolanek.

Il programma di coalizione tra i tre componenti del governo, valido per la legislatura 2013-2017, è stato firmato il 13 gennaio scorso.

Informazioni dettagliate sul programma di governo e sull’accordo di coalizione sono reperibili sul sito del Governo www.vlada.cz.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Cronache costituzionali e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.