di Carolina de Stefano
On the basis of article 90 of the Ukrainian Constitution, Ukraine’s President Poroshenko announced last week early parliamentary elections to be held on 26 October 2014.
The Verkhovna Rada failed to approve amendments to the 2011 Electoral Law.
Come annunciato lo scorso 25 agosto dal Presidente della Repubblica Petr Porošenko, il prossimo 26 ottobre 2014 si svolgeranno in Ucraina elezioni parlamentari anticipate.
I cittadini ucraini sono chiamati a eleggere i 450 deputati componenti la Verkhovna Rada (il parlamento monocamerale ucraino) a due anni esatti dalle ultime elezioni e non alla naturale conclusione della legislatura (di durata quinquennale) prevista per il 2017.
Sulla base dell’art. 90 della Costituzione e del regolamento parlamentare, il Presidente della Repubblica può sciogliere anticipatamente la Rada qualora entro trenta giorni dall’avvio di una sessione parlamentare ordinaria non si sia formata una coalizione di maggioranza. Nel caso di specie, il 24 luglio scorso la coalizione di maggioranza “Scelta europea” si è sciolta senza successivamente ricostituirsi, probabilmente con l’intenzione condivisa di anticipare nuove elezioni.
A seguito della mancata approvazione parlamentare di tre progetti di emendamenti alla legge elettorale vigente (tra le misure proposte la reintroduzione del sistema proporzionale e del voto di preferenza) le elezioni parlamentari del prossimo ottobre si svolgeranno, come nel 2012, sulla base del testo del 17 novembre 2011.
La legge del 2011 attribuisce il diritto di voto a tutti i cittadini nazionali che abbiano compiuto i 18 anni di età; prevede inoltre un sistema elettorale misto, con il 50 per cento dei seggi parlamentari (225) eletti su base proporzionale in un’unica circoscrizione nazionale con soglia di sbarramento per i singoli partiti fissata al 5%, il restante 50 per cento attribuiti con sistema maggioritario semplice in circoscrizioni uninominali (art. 3). La Commissione Elettorale ucraina prevede per lo svolgimento delle elezioni una spesa complessiva di 976 milioni di hryvni, equivalenti a circa 72 milioni di dollari.
È previsto che la campagna elettorale si chiuda sei giorni prima della data delle elezioni. Non è invece chiaro se la popolazione delle regioni sudorientali del paese, in cui è tuttora in corso una guerra civile, si troverà nelle condizioni di poter votare. Nel caso delle elezioni presidenziali anticipate dello scorso 25 maggio, lo svolgimento regolare delle votazioni nella regione del Donbass è stato possibile solo nel 20 per cento delle circoscrizioni totali.
Riferimenti:
Annuncio di elezioni parlamentari anticipate del Presidente ucraino Petr Porošenko, 25 agosto 2014 (russo), http://www.president.gov.ua/ru/news/31081.html
Testo della Costituzione ucraina vigente (ucraino),
http://zakon4.rada.gov.ua/laws/show/constitution
Legge elettorale della Repubblica Ucraina, 17 novembre 2011, European Platform for Democratic Elections (inglese):
Opinione della Commissione di Venezia sulla legge elettorale dell’Ucraina, 14 ottobre 2011 (inglese): http://www.venice.coe.int/webforms/documents/?pdf=CDL-AD(2011)037-en
Commissione Centrale Elettorale ucraina, 28 agosto 2014 (ucraino), http://www.cvk.gov.ua/news/news_28082014.htm