IL VERTICE LATINOAMERICANO SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO – CUMBRE LATINOAMERICANA DE CAMBIO CLIMÁTICO

Per quanto nessuno dei paesi dell’America Latina figuri tra le dieci nazioni che più contribuiscono al cambiamento climatico, l’America Latina è la regione con la maggior biodiversità del mondo e che subisce, come altre zone del pianeta, gli effetti del cambiamento climatico. Per tal motivo, l’8 settembre scorso si è celebrata in Argentina in forma virtuale la Cumbre Latinoamericana de Cambio Climático, alla quale hanno partecipato esperti ed esponenti delle istituzioni nazionali, regionali e internazionali, oltre ai rappresentanti di Stati Uniti e del Regno Unito. Assenti, invece, Messico e Brasile, i maggiori responsabili delle emissioni di gas contaminanti della regione; non invitati le organizzazioni giovanili ambientaliste dell’area.

Il proposito dell’incontro era di definire – per la prima volta – una posizione comune dei governi latinoamericani da portare alla COP26 di Glasgow, che si celebrerà dal 1° al 12 novembre prossimi.

Fra le molteplici dichiarazioni e promesse dei singoli governi, è emersa la richiesta comune di aiuti finanziari alle organizzazioni internazionali, per poter ridurre le emissioni nazionali e per affrontare gli effetti del cambiamento climatico nei singoli territori, alla quale si è aggiunta la domanda di riduzione dei debiti esteri, molto aumentati durante la pandemia.

BIBLIOGRAFIA

Questa voce è stata pubblicata in AMERICA LATINA. Contrassegna il permalink.