Introdotte modifiche alla legge che regola le modalità di formazione del Consiglio della Federazione

di Adele Del Sordi

Il 28 giugno 2014 sono state approvate alcune modifiche alla legge che regola le modalità di formazione del Consiglio della Federazione dell’Assemblea Federale della Federazione di Russia. La legge N. 196-F3 modifica uno dei requisiti richiesti ai candidati alla carica di componenti del Consiglio, cioè l’obbligo di aver vissuto continuativamente sul territorio della regione corrispondente nei cinque anni precedenti la presentazione della candidatura. La modifica stabilisce che il candidato può aver vissuto sul territorio per i cinque anni immediatamente precedenti la candidatura, come previsto, oppure in cinque anni accumulati nei vent’anni precedenti la candidatura. Esistono alcune eccezioni: il requisito non si applica a chi, al momento delle elezioni, è già membro del Consiglio della Federazione oppure della Duma di Stato. Inoltre, la misura non riguarda coloro che nei cinque anni precedenti alle elezioni hanno ricoperto cariche governative o municipali, o che in quel periodo hanno servito nei corpi militari, nelle forze dell’ordine o nelle autorità doganali e fiscali del territorio in questione.

L’altra modifica approvata (legge 191-F3) introduce la possibilità, per i deputati di organi legislativi (rappresentativi) regionali, di mantenere il proprio incarico anche se vengono eletti o nominati membri del Consiglio della Federazione. La legge precisa le modalità in cui ciò avviene: se l’organo rappresentativo (legislativo) è eletto con sistema maggioritario, allora il deputato nominato alla carica di membro del Consiglio della Federazione può mantenere anche le prerogative di deputato dell’assemblea regionale. In questo modo viene esclusa la necessità di tenere elezioni aggiuntive per l’assemblea regionale. Affinché il deputato possa dedicarsi con continuità ai compiti assegnati in seno al Consiglio della Federazione, esso viene rimosso da tutte le cariche direttive nel parlamento regionale. Il compenso mensile come membro del Consiglio della Federazione gli viene conferito a partire del giorno dell’entrata in vigore della sua elezione o nomina.

Riferimenti:

Федеральный закон от 28 июня 2014 г. 196-ФЗ “О внесении изменений в статью 2 Федерального закона “О порядке формирования Совета Федерации Федерального Собрания Российской Федерации”

Федеральный закон от 28 июня 2014 г. 191-ФЗ “О внесении изменений в статьи 3 и 8 Федерального закона “О порядке формирования Совета Федерации Федерального Собрания Российской Федерации” и отдельные законодательные акты Российской Федерации”

www.garant.ru

www.kremlin.ru

Questa voce è stata pubblicata in cicli elettorali RUSSIA, Osservatorio elettorale, RUSSIA e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.