SLOVENIA – Referendum per l’abrogazione del Codice della famiglia

di Francesca Romana Dau

Il 25 marzo 2012 si è tenuto in Slovenia un referendum per l’abrogazione del nuovo Codice della famiglia adottato dal precedente Governo di centro-sinistra nel 2011. La consultazione referendaria, promossa dall’associazione “Iniziativa civile per la famiglia e per i diritti dei bambini”, supportata dalle comunità religiose di cattolici, ortodossi e mussulmani, era rivolta in particolare contro le clausole che estendevano una serie di diritti anche alle coppie omosessuali.

I risultati della votazione hanno dato esito positivo, portando all’abrogazione del Codice e imponendo al nuovo governo l’avvio della discussione su di un nuovo testo. La votazione ha messo in evidenza una spaccatura quasi paritaria tra la percentuale di voti favorevoli all’abrogazione della legge del 54,77% e la percentuale di voti contrari, pari al 45,23%.

La base costituzionale che ha permesso l’indizione del referendum è l’art. 90 in combinato con l’art. 97 della Costituzione del 1991 che regola l’istituto del referendum legislativo e dispone la possibilità di sottoporre ad una consultazione referendaria un testo di legge, configurando una tipologia di referendum legislativo/abrogativo.

FONTE: IFES International Electoral Foundation, http://www.ifes.org/

Questa voce è stata pubblicata in Cronache costituzionali, Slovenia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.