IL PROGETTO EDITORIALE
L’Osservatorio Nuovi Autoritarismi e Democrazie (NAD) nasce su piattaforma UNIMI grazie alla sinergia tra i differenti interessi di ricerca presenti nel Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici (DILHPS) dell’Università degli Studi di Milano e coinvolge colleghi di diverse altre università italiane e straniere.
NAD si propone di monitorare, attraverso brevi aggiornamenti ma con costante continuità, in una prospettiva storico-giuridica, le trasformazioni politico-istituzionali e i mutamenti socio-economici dei paesi collocati nelle aree geografiche dell’Europa centro-orientale, Medio Oriente, Africa, Cina, Asia e America latina.
Accanto all’Osservatorio NAD si colloca la rivista on-line Nuovi Autoritarismi e Democrazie: Diritto, Istituzioni e Società (NAD-DIS) semestrale, il cui primo numero è previsto per giugno 2019.
Le ragioni del progetto editoriale
Il progetto che unisce Portale e Rivista nasce da una riflessione condivisa tra le diverse anime disciplinari coinvolte circa l’“eccentricità” dei modelli giuridico-istituzionali dei paesi e delle aree considerate rispetto ai riferimenti storici, di valore e culturali euro-atlantici, da cui pure traggono o hanno tratto costante ispirazione, per imitazione o imposizione, in termini di accettazione o rigetto. Nel prendere le distanze da definizioni o classificazioni improntate ad eccessiva rigidità, si intendono seguire con occhio attento le dinamiche che caratterizzano i paesi collocati nelle aree geografiche indicate.
Le discipline scientifiche di riferimento delle cronache dell’Osservatorio e dei saggi che sono pubblicati nella Rivista riflettono la natura multidisciplinare della redazione e del comitato scientifico. Si tratta dei profili di diritto costituzionale e comparato, di filosofia del diritto, di storia ed istituzioni dell’America latina, Africa, dei Paesi Medio-orientali, di politica comparata, di filosofia politica, di geografia politica ed economica, filosofia del diritto.