Il 19 maggio 2013 entra in vigore la legge sul controllo parlamentare

Il Presidente Putin ha firmato la legge federale del 7 maggio 2013 «Sul controllo parlamentare» che si occupa in generale delle varie forme in cui questa attività si esplica stabilendo principi comuni. Le finalità principali del controllo sono, ai sensi della legge, «La garanzia del rispetto della Costituzione della FR, la tutela dei diritti e delle libertà dell’uomo e del cittadino da essa garantiti, l’esecuzione delle leggi federali, il rafforzamento della legalità e dell’ordinamento giuridico, la lotta alla corruzione» ed altre finalità.

Il diritto di iniziare il controllo parlamentare spetta al Consiglio della Federazione ed ai suoi membri, alla Duma ed ai suoi deputati, ai comitati e commissioni di entrambe le camere, alla commissione parlamentare per l’indagine su fatti e circostanze che sono alla base dello svolgimento di un’inchiesta parlamentare. Può partecipare a tale attività anche la Camera contabile della FR.

Ad esempio la Duma ha il diritto di esaminare la questione di fiducia al Governo, di ascoltare i rapporti annuali sulla sua attività, i resoconti annuali della Banca di Russia, di collaborare con il Plenipotenziario per i diritti umani nella FR. Il Consiglio della Federazione ascolta i rapporti del Procuratore generale della FR.

Entrambe le camere hanno il diritto di inviare richieste, nominano e revocano dalla carica il presidente della Camera contabile della FR, svolgono inchieste parlamentari, ascoltano le informative  dei rappresentanti degli organi del potere statale.

Il controllo parlamentare si svolge in base ai principi di legalità, rispetto dei diritti e libertà dell’uomo e del cittadino, della divisione dei poteri, dell’autonomia e indipendenza dei soggetti del controllo parlamentare, della sistematicità e della trasparenza.

L’Assemblea federale della FR deve assicurare l’accessibilità generale delle informazioni che riguardano il controllo parlamentare (anche tramite la rete Internet), ad eccezione delle informazioni l’accesso alle quali è limitato in conformità alle leggi federali.

www.garant.ru

 

Questa voce è stata pubblicata in Cronache costituzionali, RUSSIA e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.