di Carolina De Stefano
Come annunciato dal presidente del Consiglio nazionale, il parlamento monocamerale slovacco, Pavol Paška, il primo turno delle elezioni presidenziali slovacche si svolgerà il prossimo 15 marzo, l’eventuale e probabile secondo turno il 29 marzo successivo. Il vincitore delle elezioni entrerà in carica il 15 giugno 2014, giorno in cui scade il secondo mandato del presidente uscente Ivan Gašparovič, che ai sensi della Costituzione non può candidarsi una terza volta. Si tratta della quarta elezione presidenziale diretta da quando tale modalità di selezione del capo dello Stato è stata introdotta con la revisione costituzionale del 1999.
A seguito della defezione di Peter Osuský, candidato del partito Libertà e Solidarietà (SaS), i candidati ufficiali di queste elezioni sono al momento quattordici. Il favorito – secondo i sondaggi con un consenso elevato, che ruota attorno al 39% – è Robert Fico, attuale premier e leader del partito di sinistra SMER-SD. Le probabilità del successo elettorale di Fico non dipendono solo dal suo essere figura popolare e dominante della politica slovacca già dal suo primo mandato da capo del Governo tra il 2006 e il 2010, ma soprattutto dal fatto che gli schieramenti avversari di destra si sono mostrati incapaci di accordarsi su un nome comune. Per questa ragione, i sondaggi non sono in grado di determinare chi sarà il suo avversario principale.
I principali candidati sono Andrej Kiska, imprenditore e filantropo; Milan Kňažko, uno dei protagonisti della Rivoluzione di Velluto del 1989; Pavol Hrušovský, deputato e vice presidente del Movimento Cristiano Democratico (KDH), sostenuto dalla “Piattaforma popolare” composta dai tre partiti KDH, Most-Hid e SDKU-DS; il candidato civico Radoslav Procházka, ex membro del Movimento Cristiano Democratico che ha il supporto del partito “Libertà e Solidarietà” SaS.
Fonti:
http://sk.wikipedia.org/wiki/Vo%C4%BEba_prezidenta_Slovenskej_republiky_v_roku_2014 (elenco candidati ufficiali in lingua slovacca)
www.parties-and-elections.de (slovakia)
http://spectator.sme.sk/articles/view/52792/2/presidential_candidate_drops_out.html