Proposte di modifica dello status di diritto civile dei partiti politici in Russia.

di A. Di Gregorio

Il deputato di Russia unitaria ed ex Ministro della giustizia Pavel Krašeninnikov ha presentato un progetto di legge diretto a precisare alcune disposizioni riguardanti i partiti politici e le organizzazioni sociali tenendo conto delle novità introdotte nel codice civile federale. Ad esempio, si propone di modificare la disposizione della legge federale dell’11 luglio 2001 “Sui partiti politici” nella parte riguardante lo status di diritto civile dei partiti politici. Si propone di stabilire che il partito politico come persona giuridica è una forma giuridico-organizzativo della organizzazione sociale, ed anche la regola secondo cui le disposizioni generali del codice civile sulle persone giuridiche si applicheranno ai partiti politici solo in assenza di regole speciali sullo status di diritto civile del partito politico.

Inoltre, si propone di precisare la posizione giuridica dell’organizzazione sociale, per la quale si intende un’associazione composta di partecipanti e non di membri, che persegua le finalità politiche ed altre finalità socialmente utili, che sono sostenute dai partecipanti dell’organizzazione sociale.

Secondo il progetto di legge, la denominazione del partito politico come variante giuridico-organizzativa dell’organizzazione sociale deve contenere le parole “partito politico”. Perciò i documenti fondativi e le denominazioni delle persone giuridiche devono essere resi conformi con le modifiche proposte entro il I agosto 2015. Si prevede che il cambio di denominazione della persona giuridica in relazione alla sua conformazione alle nuove regole non richiede l’inserimento di modifiche nei documenti fondativi e negli altri documenti che contengono la denominazione precedente.

Fonte: http://www.garant.ru/news/

Questa voce è stata pubblicata in Cronache costituzionali, RUSSIA e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.